Su, nell'immensità del cielo

Debutto: 15 marzo 2009

Su, nell’immensità del cielo
di Fausto Beretta
tratto dal romanzo Niente, più niente al mondo di Massimo Carlotto

II edizione 2019-in corso
Regia: Fausto Beretta
con: Fiorenza Cavenago, Elisa Prada, Michele Floris, Mattia Corrarati
Musiche di: Maurizio Beretta
Collaborano alla messa in scena: Manuela Mattavelli, Maria Giorgi, Giulia Di Matteo, Centino Gilardelli, Franco Moret

I edizione 2009-2014
Regia: Fausto Beretta
con: Fiorenza Cavenago, Elisa Prada, Giuseppe Galbiati
Musiche di e con: Maurizio Beretta
 

“Su, nell’immensità del cielo” non è un fatto di cronaca, come si potrebbe semplicemente pensare, ma un episodio immerso completamente nella nostra realtà.
La realtà di una famiglia normale alle prese con i problemi del momento. Problemi legati al lavoro, all’integrazione, alla società, alle illusioni continuamente propinate dai mass media.
E’ la storia delle storie simile a tante storie vere, a fatti che ci colpiscono tutti i giorni lasciandoci stupiti e senza parole... ma anche senza reazione, come se non ci riguardassero perché “lontani”...

Una madre fa di tutto per impedire che la figlia ripeta la sua vita di miseria. Il suo sogno vede la Bambina partecipare a sfilate, mostre di bellezza, programmi televisivi... ma la figlia non le dà nessuna soddisfazione: “non voglio che mi guardino come se fossi una bestia... non ho voglia di andare a fare la cretina con i produttori e gli agenti”.
La figlia si accontenta di cose semplici, del suo quartiere, del suo lavoro, dei suoi amici, anche se sfigati, e di Abdel, ragazzo tunisino, clandestino.
Sogni diversi che si scontrano, che si infrangono... sui nostri giorni d’oggi.

“Caro Abdel, amore mio, ti auguro la buona notte... con un bacio”

Riconoscimenti

5° POSTO, con medaglia del Presidente della Repubblica Italiana, al Torneo Nazionale di Drammaturgia APPLAUSI 2010. Il Torneo alla sua 4° edizione vanta il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Accademia Nazionale di Arte Drammatica e della SIAE.

1° PREMIO  Rassegna Teatrale di Cremnago-Inverigo, Aprile 2013,  con il punteggio più alto assegnato in 13 anni di rassegna.

1° PREMIO DI 2° GRADO al PREMIO TEATRO 2010-2011 GATaL.

SELEZIONATO E PRESENTATO il 17 settembre 2011 a Gazzada (Varese) nell’ambito dell’annuale Convegno dei Filodrammatici del GATaL 

 

photo by Francesco Tosi