Le Prénom

Debutto: 8 aprile 2017

Le Prénom
di Matthieu Delaporte e Alexandre de La  Pateliere
Trad. F. Paradivino

con: Margherita Mensa, Mario Serra, Manuela Mattavelli, Giuseppe Galbiati, Elisabetta Brunetto, Franco Gallo
Collabora: Maria Rosa Beretta

Cena con sorpresa. Quarantenni a confronto tra colpi di scena, battute comiche, amicizia, rancori, e legami profondi.

Serata conviviale a casa di due professori (liceo lei, università lui) dichiaratamente di sinistra. Tra parenti e amici inizia un gioco di provocazione e di verità che si allarga fino a diventare il ritratto di una generazione: tra piccole meschinità e grandi sentimenti.

Una sera come tante tra cinque amici. Tutti appartenenti alla media borghesia. Oltre ai padroni di casa, ci sono il fratello di lei che fa l’agente immobiliare e la sua compagna, incinta , in ritardo a causa di un impegno di lavoro con dei giapponesi, mentre l’amico single (sospettato di essere omosessuale) è trombonista in un’orchestra sinfonica. Quella sera, il fratello comunica alla compagnia che diventerà padre e sarà maschio,  ma lo sconcerto nasce quando comunica il nome che hanno deciso di mettere al figlio. Un nome che evoca imbarazzanti memorie storiche. Il dubbio è che si tratti di uno scherzo, ma la discussione ben presto degenera investendo valori e scelte personali, tra offese reciproche che non mancano di ferire tutti.

 ESCAPE='HTML'

Rappresentato a Parigi nel 2010, Le prénom ottenne sei nomination al Prix Molière dell’anno seguente e fu adattato subito per il grande schermo dai suoi stessi autori (il film uscì in Italia con il titolo Cena tra amici).

 ESCAPE='HTML'